DETTAGLI DIMENTICATI?

La complessità del contesto competitivo

La complessità del contesto competitivo e la limitata disponibilità di risorse finanziarie per sostenere lo sviluppo aziendale impongono un’attenta analisi dell’ambiente nel quale si muove l’impresa, delle risorse e competenze a sua disposizione nonché la definizione di una chiara strategia di lungo termine che consenta il raggiungimento dei risultati economico-finanziari attesi.

Programmazione e controllo

La progressiva separazione tra proprietà e controllo delle imprese, nonché la creazione di gruppi aziendali sempre più articolati raccomandano inoltre l’attenta definizione delle procedure di programmazione e controllo e la messa a punto di sistemi di corporate governance efficaci.

Business planning

L’attività di business planning assume di conseguenza un ruolo fondamentale sia ai fini interni dell’impresa (condivisione da parte della proprietà e del management delle intenzioni strategiche) sia a fini esterni, in particolar modo nei confronti di potenziali nuovi investitori a titolo di capitale di rischio (quotazione su mercati regolamentati, fondi di private equity, ecc.) o di capitale di credito (istituti bancari).

Supporto nella gestione strategica

Nell’ottica di fornire un supporto nella gestione strategica delle imprese, il nostro gruppo di lavoro può offrire, in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti servizi:

• Analisi di settore e di mercato
  • Analisi della competitività aziendale
  • Analisi delle risorse e competenze aziendali
  • Analisi SWOT
  • Business planning e definizione delle strategie di crescita (definizione/revisione strategia aziendale, posizionamento competitivo)
  • Corporate governance (definizione ruoli/ poteri decisionali, meccanismi di coordinamento)
  • Valutazione del sistema di controllo di gestione