DETTAGLI DIMENTICATI?

La consulenza del lavoro

La consulenza del lavoro è un’attività fondamentale per le aziende, a prescindere dalla loro dimensione.

Il nostro studio in tale ambito si occupa innanzitutto di assolvere, per conto di aziende private e pubbliche, gli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nell’ambito della gestione del personale.

Affrontiamo questioni e problematiche relative all’inquadramento del personale, gestendo relazioni, comunicazioni e pratiche soprattutto con Centri per l’Impiego, l’ INAIL, l’INPS e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Mansioni

Le mansioni del consulente del lavoro sono disciplinate dalle Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro incluse nella legge n.12 del 1979: questa figura professionale per poter esercitare deve essere registrata nell’albo di settore e avere competenze di carattere contabile, amministrativo e giuridico.

Campo di azione

Il nostro ufficio che si occupa di consulenza del lavoro è quindi composto da esperti di diritto del lavoro e possiedono competenze specializzate in materia di amministrazione del personale nel costante rispetto delle normative vigenti in materia. Il campo di azione è molto ampio, ecco alcune attività principali di cui ci occupiamo:

• Inquadramento dei dipendenti all’interno della propria azienda;
  • Gestione cedolini e adempimenti connessi;
  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda in tribunale, in caso di controversie con il personale o ex-dipendenti;
  • Consulenza tecnico in ambito di diritto del lavoro.